Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 22 ottobre 2009

Spaghetti cacio e pepe


Ingredienti: 400 gr. di spaghetti, 200 gr. di pecorino romano grattugiato, pepe macinato grosso quanto basta, olio extravergine d’oliva quanto basta, sale quanto basta.


Procedimento: mentre cuocete gli spaghetti mettete il pecorino romano in una ciotola di vetro e versateci un pochino d’acqua di cottura della pasta. Mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere una crema.
Cuocete la pasta in abbondante acqua con poco sale e scolatela piuttosto al dente(circa due minuti prima della fine cottura). Tenete da parte l’acqua di cottura della pasta. Mettete un filo d’olio in una padella capiente e scaldatelo un po’. Aggiungete gli spaghetti e la crema di pecorino. Fate saltare la pasta in padella aggiungendo acqua di cottura calda e mescolando bene.
Finite la cottura degli spaghetti in padella senza farli asciugare troppo (gli spaghetti devono risultare cremosi) e condite con abbondante pepe macinato fresco.
Mescolate bene il tutto e servite velocemente perchè gli spaghetti cacio e pepe vanno mangiati caldissimi.

1 commento:

Stefano ha detto...

Da buon romano non posso non apprezzare.

Intanto se vuoi puoi dare uno sguardo al mio blog appena sfornato. Le ricette sono in spagnolo e in italiano.

http://foodoku-stefano.blogspot.com

saluti e buona cucina