Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 4 ottobre 2008

Funghi porcini sotto'olio


Ingredienti: 300 gr. di porcini freschi piccoli, 200 ml di vino bianco, 130 ml di aceto di vino bianco, 4 grani di pepe, 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto, 1 foglia di alloro, sale fino, 200 ml di olio di oliva.


Procedimento: pulite accuratamente i funghi, passateli con un telo da cucina inumidito con 30 ml di aceto. Sbucciate l'aglio, pulite la foglia di alloro. Eliminate le radici e la parte verde al cipollotto. Versate in una casseruola 500 ml di acqua con il vino bianco, l'aceto rimasto, il pepe, l'alloro, l'aglio e il cipollotto, portate ad ebollizione. Passate al setaccio, riversatelo nella casseruola e rimettete sul fuoco. Tagliate nel frattempo i porcini a fettine o dadini. Tuffateli nel brodo 3-4 minuti, scolateli e trasferiteli in vasetti sterilizzati. Copriteli bene con l'olio di oliva, chiudeteli ermeticamente. Conservate in cantina, al buio e al fresco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao, questa ricetta è veramente ottima, complimenti ed è un ottimo regalo per le feste. Brava!!! Ciao