Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 9 ottobre 2008

Baci di dama


Ingredienti (per 4 persone): 175 gr. di mandorle, 125 gr. di zucchero, 175 gr. di farina, 125 gr. di burro, 125 gr. di cioccolato fondente, 1 tuorlo d'uovo.




Procedimento: immergete le mandorle in acqua bollente, pelatele e poi tritatele finemente nel frullatore con lo zucchero. Versate il composto ottenuto sulla spianatoia e formate la fontana aggiungendo la farina. Al centro mettete il burro ammorbidito ed impastate. Fate riposare in frigorifero per mezz'ora l'impasto. Preparate tante palline grandi come una nocciola che metterete sulla teglia del forno imburrata ed infarinata. Cuocete a forno moderato (180°). Lasciatele raffreddare. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria; incorporatevi un tuorlo d'uovo. Passate un dolcetto con la parte piatta nel cioccolato ed unitelo ad un altro.


NB: potrete conservare i baci diversi giorni in un vaso di vetro chiuso ermeticamente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

buonissimi questi dolcetti e la ricetta è facile da preparare. brava