Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 11 ottobre 2008

Quiche agli spinaci


Ingredienti: per la pasta sfoglia: 300 gr. di farina, 250 gr. di burro, sale e acqua quanto basta. Per il ripieno: 500 gr. di spinaci, 3 spicchi di aglio, 1 cipolla, 10 cl di olio, 2 pizzichi di noce moscata, 250 gr. di pomodorini, 250 gr. di formaggio fresco, 3 uova, 50 gr. di olive nere, 100 gr. di formaggio di pecora, 50 gr. di emmentaler, sale, pepe.


Procedimento: mescolate la farina con il sale disciolto in acqua e lavorate fino ad ottenere un composto liscio. Dividete il burro in tre parti. Stendete la pasta, spalmatevi una porzione di burro e arrotolatela. Ripetete l'operazione altre due volte fino ad esaurimento del burro. Infine lasciate riposare per 20 minuti.
Lavate gli spinaci. Sbucciate l'aglio e la cipolla, tritateli e fateli appassire in un tegame con l'olio. Unite gli spinaci e insaporite con sale, pepe e noce moscata. Versate gli spinaci in uno scolapasta e lasciateli sgocciolare. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Preriscaldate il forno a 210°. Passate uno stampo sotto l'acqua fredda e rivestitelo con la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta. In una scodella mescolate il formaggio fresco con le uova, poi unite gli spinaci.
Aggiustate di sale il condimento prima di versare nello stampo. Distribuite le olive nere e i pomodorini sopra il ripieno.
Tagliate il formaggio di pecora a dadini e distribuiteli sul tortino. Spolverizzate con l'emmentaler grattugiato. Ungete con l'olio rimasto e infornate per 45 minuti.
Idea: preparate questo tortino aggiungendo 1 peperone tagliato a dadini e 300 gr. di carne tritata. Versate 15 cl. di panna sbattuta con 2 uova e 1 cucchiaio di erbe aromatiche.

Nessun commento: