Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 16 agosto 2008

Sorbetto alla mela


Ingredienti: 5 mele Granny Smith, 2 limoni, 1 cucchiaio di dolcificante, 1 albume, 2 ciuffetti di menta, 30 gr. di mandorle a lamelle.


Procedimento: pulite la menta, lavate accuratamente le mele e i limoni, asciugateli bene.

Dividete a metà i limoni con un coltellino, spremeteli e filtrate il succo.

Tagliate la calotta superiore di 4 mele. Eliminate il torsolo e svuotatele con un cucchiaino, lasciando 1 cm di polpa.

Spruzzate l'interno delle mele con succo di limone. Riponete in freezer fino al momento di servire.

Frullate la polpa con succo di limone. Tagliate in 4 parti la mela rimasta, eliminate i semi ma non la buccia. Riducetela a dadini e versatela nel bicchiere. Unite il dolcificante, 1 ciuffetto di menta, 10 gr. di mandorle e frullate 1 minuto. Riponete in freezer per 1 ora.

Montate a neve l'albume, prelevate dal freezer il composto, mescolatelo ed incorporate l'albume. Lavorate un minuto con la frusta, riponete in freezer per 2 ore.

Fate tostare le mandorle rimaste in una padellina. Levate il sorbetto e le mele dal freezer, adagiate le mele su piattini individuali, lavorate il sorbetto con la frusta per 1 minuto, distribuitelo nelle mele.

Guarnite con le mandorle e la menta.

1 commento:

Tina Di Mauro ha detto...

Buonissimo!
Ciao, il tuo blog è molto interessante. Ci sono finita per caso.
Io ho appena fatto un blog di ricette di cucina, se vuoi, vieni a trovarmi.
Ciao