Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 18 agosto 2008

Cannelloni alle erbe con patate e bresaola (825 calorie a porzione)


Ingredienti per la pasta: 250 gr. di farina bianca 00, 2 uova, 1 cucchiaio di olio, 2 cucchiai di erbe miste tritate (maggiorana, timo, prezzemolo, basilico, salvia), sale.

Per il ripieno: 600 gr. di patate, 240 gr. di caprino fresco, 250 gr. di bresaola, 3 cucchiai di olio, sale, pepe.

Per il condimento: 4 pomodori ramati maturi, 4 cucchiai di olio, 2 spicchi d'aglio, erba cipollina, sale, pepe.


Procedimento: Impastate gli ingredienti per la pasta e formate una palla omogenea. Lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Amalgamatevi il caprino, l'olio e aggiustate di sale e pepe.

Tirate la pasta in sfoglie sottili, formando dei rettangoli regolari. Cuocetele in acqua salata, scolatete, fatele raffreddare in acqua fredda e asciugatele con uno strofinaccio. Ricoprite ogni rettangolo con un strato sottile di composto di patate, le fette di bresaola tagliate un po' spesse e fate un altro strato di patate. Arrotolate i cannelloni su se stessi, tagliateli della lunghezza di 10 cm e sistemateli in una pirofila spennellata d'olio.

Scottate i pomodori in acqua bollente per 30 secondi, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a dadini piccoli. In una casseruola scaldate l'olio con gli spicchi d'aglio schiacciati, unite i dadini di pomodoro, salate, pepate e cuocete a fuoco medio per 5-6 minuti. Coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio e scaldate i cannelloni in forno a 180°C per 10-15 minuti.

Serviteli guarniti con i dadini di pomodoro e spolverizzateli di erba cipollina tagliuzzata.

Nessun commento: