Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 16 agosto 2008

Sfogliatine alle mele


Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, 240 gr. di mele renette, 20 gr. di zucchero di canna, 30 gr. di uvetta sultanina, 20 gr. di burro, 5 gr. di cannella in polvere, 5 gr. di zucchero a velo.


Procedimento: scaldate il forno a 200°. Ammollate in una ciotola di acqua tiepida l'uvetta.

Appoggiate sul piano di lavoro il rotolo di sfoglia, piegatelo a metà, sovrapponendo le due parti. Stendete con il mattarello la pasta per far aderire bene i due strati, ritagliatela con un tagliapasta in 4 rettangoli.

Ricoprite con un pezzo di carta da forno una placca. Appoggiatevi sopra, ben distanziati, i rettangoli di pasta e bucherellateli. Informate 20 minuti.

Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini, versatele in un tegame, unite il burro, lo zucchero, l'uvetta scolata dall'acqua di ammollo.

Aggiungete 100 ml di acqua e cuocete per 5 minuti.

Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo.

Sfornate la placca, appoggiate le sfoglie sul piano di lavoro e, con un coltellino appuntito, ritagliate in coperchio.

Farcite con le mele cotte, spolverizzate con la cannella e appoggiate sopra le sfogliatine il coperchio.

Disponete le sfogliatine su un piatto da portata, spolverizzatele con zucchero a velo.

Nessun commento: