Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 19 febbraio 2012

Fagottini alla marmellata


Ingredienti: per la pasta: 300 gr. di farina, 25 gr. di lievito di birra, mezzo bicchiere di panna, 2 cucchiai di zucchero, un uovo, sale. Per il ripieno: 200 gr. di marmellata di mirtilli. Per friggere: olio oppure strutto. 100 gr di zucchero per spolverizzare.

Procedimento: mettete la farina in una terrina, incorporatevi il lievito sbriciolato, 4 cucchiai di panna e lo zucchero. Fate un primo impasto, lasciatelo riposare coperto in un luogo caldo, poi riprendetelo, unitevi la restante panna, l'uovo e il sale. Lavorate bene la pasta finché sarà diventata consistente ed elastica. Spolverizzate la spianatoia con un po' di farina e stendete la pasta con il matterello in una sfoglia di mezzo cm d spessore. Ritagliate con un bicchiere dei dischi, spalmatene la metà con la marmellata e ricoprite con l'altra metà dei dischi premendo bene i bordi. Lasciateli riposare con un quarto d'ora. Fate scaldare l'olio oppure lo strutto, adagiatevi i fagottini, due alla volta, facendoli ben dorare da entrambi i lati. Sgocciolateli bene su carta assorbente e passateli nello zucchero.

5 commenti:

Günther ha detto...

dei fagottini molto ma molto golosi :-)

marina ha detto...

Grazie! :-)

marina ha detto...

Grazie! :-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno! Ho dato un'occhiata al blog e fa venire l'acquolina, molto bello!
Nel caso tu avessi Facebook, che ne dici di farmi una visita? Purtroppo ho creato la mia pagina solo ieri e non vi sono molte ricette, ma presto spero crescera'! Mi farebbe piacere!
http://www.facebook.com/Lericettedifioredineve

ricette di cucina ha detto...

adoro i fagottini di marmellata, devo assolutamente provare la tua ricetta!