Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 22 gennaio 2012

Savoiardi


Ingredienti: 7 tuorli, 125 gr. di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, la buccia grattugiata di mezzo limone, sette albumi, 150 gr. di farina, 80 gr. di zucchero a velo, burro o margarina per ungere.

Procedimento: montate a crema in una bacinella i tuorli con 50 gr. di zucchero, lo zucchero vanigliato e la buccia grattugiata di mezzo limone. In un'altra bacinella sbattete gli albumi con una frusta montandoli a neve ben ferma, incorporatevi il rimanente zucchero continuando a sbattere per un minuto circa. Adagiate gli albumi sulla crema di tuorli e setacciatevi sopra la farina. Mescolate tutto delicatamente con la frusta e mettete il composto in una siringa per dolci con la bocchetta larga un centimetro. Spremete su strisce di carta pergamena larghe 10 cm dei bastoncini di pasta della lunghezza di 8 cm, lasciando uno spazio di 5 cm tra un bastoncino e l'altro. Spolverizzate i savoiardi di zucchero a velo, eliminando lo zucchero in eccesso dalla carta pergamena, facendo molta attenzione. Disponete le strisce di carta, con sopra i bastoncini, sulla placca del forno leggermente unta di burro o margarina e introducetela sul ripiano di mezzo del forno già caldo. Lasciate cuocere i savoiardi per 5 minuti a 240°, sfornateli e toglieteli subito dalla carta. Lasciateli raffreddare completamente.

4 commenti:

nannina65 ha detto...

Ciao, mi piace il tuo blog, sai ho una nipote che si chiama come te, il buffo è che non solo il nome. Se ti va passa da me.

marina ha detto...

Ciao, grazie sei gentile. Davvero??? Una mia omonima, che bello. Ho visitato il tuo blog ed è veramente molto interessante. Proverò sicuramente qualche ricetta, soprattutto le Graffette!!! Ciao

EMI ha detto...

Ciao buoni questi savoiardi...sono da fare per carnevale...col sanguinaccio saranno una bonta'!!!Se ti va passa da me..^^

le ricette di Ninì ha detto...

adoro i savoiardi,mi annoto anche la tua ricetta,è un po' diversa dalla mia,ciao ti seguoo