Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 28 gennaio 2012

Cuoricini allo zenzero


Ingredienti: 120 gr. di burro, 120 gr. di zucchero, un uovo, poco sale, una bustina di zucchero vanigliato, un cucchiaino di zenzero in polvere, 200 gr. di farina, 50 gr. di fecola, un cucchiaino di lievito in polvere, 200 gr. di glassa al cacao (vedi rubrica "tipi di glassa), 20 gr. di granella di zucchero per cospargere.

Procedimento: montate a crema il burro con lo zucchero e l'uovo, incorporatevi il sale, lo zucchero venigliato, lo zenzero, la farina, la fecola e il lievito. Lavorate bene gli ingredienti finché non otterrete una pasta liscia che lascerete riposare per 3 ore coperta in frigo. Stendete la pasta su un piano infarinato tirando con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 5 mm dalla quale ricaverete dei cuoricini (utilizzando degli tampini). Disponete i pasticcini su una teglia unta e mettete in forno caldo sul ripiano di mezzo, cuocete per 10 minuti. Quando i cuoricini saranno cotti, lasciateli raffreddare e cospargeteli con la glassa al cacao. Ultimate con la granella di zucchero.

Nessun commento: