Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 16 gennaio 2012

Carpa ripiena


Ingredienti: una carpa da 1 Kg. circa, la mollina di un panino, qualche cucchiaio di latte, 100 gr. di salsiccia, uno spicchio di aglio, due manciate di prezzemolo, tre uova, una cipolla, due bicchieri di vino bianco secco, sale, pepe, 30 gr. di burro, un limone.

Procedimento: lavate molto bene la carpa, sventratela e squamatela perfettamente. Ponete in una tazza la mollica del panino, spruzzatela con un po' di latte e strizzatela bene. Mettetela quindi in una terrina, unitevi la salsiccia liberata dalla pelle e sbriciolata, lo spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo, tritati molto finemente. Amalgamate gli ingredienti e legateli con un uovo. Fate rassodare le altre tre uova, separate l'albume dal tuorlo, spappolate quest'ultimo e tritate molto finemente il bianco. Unite tutto al composto preparato in precedenza. Tagliate a fettine sottili il limone )dopo averlo sbucciato) e la cipolla: foderate con questi due ingredienti l'interno della carpa. Introducete quindi il ripieno preparato e cucite l'apertura del pesce con un filo non colorato. Adagiate la carpa in una pirofila unta con abbondante burro, salatela, pepatela, spolverizzatela con un'altra manciata di prezzemolo tritato e irroratela con due bicchieri di vino bianco. Mettete in forno e fate cuocere per circa un'ora a fiamma moderata, irrorando ogni tanto con il sugo di cottura.

Nessun commento: