Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 4 dicembre 2011

Soufflè di carciofi


Ingredienti: 12 carciofi senza spine, un limone, 1/4 di latte, 40 gr. di burro, un cucchiaio di farina, una manciata di formaggio grattugiato, tre uova, sale.

Procedimento: pulite e sfogliate i carciofi, lavateli e fateli cuocere in acqua bollente, salata e acidulata con succo di limone. Nel frattempo preparate una besciamella facendo fondere 30 gr. di burro e stemperandovi la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno e, appena il composto comincerà a dorarsi, diluitelo con il latte caldo. Salate e lasciate addensare la besciamella per circa 15 minuti continuando a mescolare. Toglietela dal fuoco e unitevi i carciofi passati al frullatore. Aggiungete i tuorli ed il formaggio grattugiato, amalgamando bene. Montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo spalmato internamente con il restante burro e infornate il soufflè per 40 minuti. Potete servirlo irrorato con sugo di carne o pomodoro.

Nessun commento: