Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 17 dicembre 2011

Soufflè allo zabaione


Ingredienti: burro per ungere, 100 gr. di pan di Spagna oppure 100 gr. di savoiardi, mezzo bicchiere di vino bianco, 250 gr. di albicocche cotte al vapore. Per lo zabaione: 4 tuorli, 200 gr. di zucchero, un terzo di litro di vino bianco. Per la copertura: 4 albumi, 100 gr. di zucchero a velo.

Procedimento: imburrate una pirofila e rivestitela con il pan di Spagna tagliato a fettine oppure con i savoiardi, quindi irrorateli con il vino. Scolate le albicocche dallo sciroppo di cottura e ponetele sul pan di Spagna o sui savoiardi. Per lo zabaione, montate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, appena saranno ben spumosi diluiteli piano piano con il vino. Ponete il recipiente a bagnomarina in acqua calda e continuate a sbattete la crema fino a quando si sarà addensata, evitando che raggiunga l'ebollizione. Ricoprite le albicocche con lo zabaione e lasciatelo raffreddare. Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungetevi lo zucchero al velo e distribuiteli sullo zabaione. Ponete la pirofila sul ripiano di mezzo del forno già caldo e lasciate cuocere il soufflè per 30 minuti a 200-220°.

NB: potete usare anche altri tipi di frutta, come lamponi, ciliegie, mele, pesche oppure frutta sciroppata.

Nessun commento: