Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 10 dicembre 2011

Rose fritte


Ingredienti: 400 gr. di farina, 4 uova, sale, farina per spianare la pasta, un albume, un litro di olio per friggere, 70 gr. di marmellata di more o altra, 40 gr. di zucchero a velo.

Procedimento: lavorate la farina insieme alla uova e il sale in modo da ottenere una pasta piuttosto consistente, quindi copritela e lasciatela riposare per 30 minuti in luogo caldo. Stendete la pasta sul piano del tavolo infarinato in una sfoglia sottilissima dalla qualche ricaverete venti dischetti di 4 cm di diametro, ventri di 5 cm, venti di 6 cm e altri venti di 7 cm. All'esterno di ogni dischetto fare a distanza uguale l'una dall'altra delle tacche lunghe circa 2 cm. Sovrapponete, in ordine decrescente di grandezza, quattro dischetti e spennellate con l'albume il centro di ogni corolla in modo da incollarle tra loro. Portate l'olio ad una temperatura di 180° ed immergetevi non più di tre rose alla volta. Cuocete ogni rosa per 8 minuti. Scolate le rose e fatele asciugare su carta assorbente e riepite il cuore di ognuna con un cucchiaino di marmellata. Cospargete le rose con lo zucchero a velo e servitele quando si saranno raffreddate.

NB: con i quantitativi di questa ricetta otterrete una ventina di rose fritte.

1 commento:

Flò ha detto...

Una fantastica idea..grazie!