Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 21 dicembre 2011

Crostata alla crema


Ingredienti: 400 gr. di farina, 150 gr. di burro, 3 tuorli, 150 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio scarso di vino bianco. Per la crema: 4 tuorli, 150 gr. di zucchero, 30 gr. di farina, una bustina di vanillina + 1/2 fialetta di estratto di vaniglia, 250 ml di latte, 250 ml di panna liquida. Pinoli.

Procedimento: impastate rapidamente tutti gli ingredienti per la pasta frolla, formate una palla non troppo dura e fatela riposare per almeno 30 minuti avvolta in pellicola. Stendetela in una tortiera imburrata e infarinata tenendone da parte un po'. Preparate la crema mescolando i tuorli con lo zucchero e la farina e aggiungete piano piano tutti gli altri ingredienti sbattendo con una frusta; mettere la crema sul fuoco mescolando continuamente. Spegnete il fuoco appena raggiunto il bollore.
Riempire la pasta frolla stesa con la pasta tenuta da parte sbriciolandola aiutandovi con un po' di farina, versate la crema e coprite con i pinoli. Cuocete in forno a 180° per circa 25-30 minuti.

Ricetta gentilmente suggerita da Alberto Barosi

Nessun commento: