Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 31 dicembre 2011

Caciucco alla livornese


Ingredienti: 2 Kg. di pesce misto (gallinelle, capponi, murene, gronghi, triglie, scorfani, palombo, seppie, polipetti), scampi, canocchie, cicale, aglio, due peperoncini rossi, una manciata di prezzemolo tritato, mezzo chilo di pomodori, olio, vino rosso.

Procedimento: tagliate a fettine quattro spicchi di aglio, metteteli in un'ampia casseruola con un bicchiere scarso di olio, il prezzemolo e due peperoncini tritati. Appena tutto è ben rosolato, bagnate con mezzo bicchiere di vino e aggiungete i pomodori schiacciati. Fate insaporire un momento, poi buttate i pesci tagliati a pezzi (prima i crostacei e dopo i molluschi). Aggiungete un po' d'acqua, salate e fate cuocere a recipiente coperto per circa 40 minuti. Preparate intanto in un zuppiera delle fette di pane abbrustolito strofinato con aglio e versatevi sopra il caciucco caldissimo.

Nessun commento: