Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 8 dicembre 2011

Calzoni alla napoletana



Ingredienti: Per la pasta: 300 gr. di farina, 20 gr. di lievito di birra, mezzo bicchiere di olio, sale. Per il ripieno: 400 gr. di mozzarella, 200 gr. di prosciutto cotto, qualche oliva, sale, pepe, olio.

Procedimento: disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi nel centro il lievito già sciolto in una tazzina di acqua salata tiepida. Cominciate ad impastare aggiungendo a poco a poco l'olio fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Lasciate lievitare per almeno 4 ore. Passato questo tempo, lavorate ancora la pasta per qualche minuto, a questo punto tiratela in una sfoglia sottile e tagliatela in dischi da 15 cm di diametro. Tagliate a dadini sia il prosciutto che la mozzarella, riempite la metà di ciascun disco, aggiungete le olive snocciolate, salate e pepate leggermente. Chiudete i calzoni, metteteli sulla placca del forno unta di olio e cuocete in forno per circa 20 minuti.

Nessun commento: