Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 8 dicembre 2011

Buccellato


Ingredienti: Per la pasta: 350 gr. di farina, 40 gr. di lievito di birra, mezzo bicchiere di latte tiepido, un uovo, 70 gr. di zucchero più un cucchiaino, sale, 70 gr. di burro, 70 gr. di strutto, una bustina di zucchero vanigliato, 5 gocce di olio di mandorle amare, 70 gr. di uva sultanina, 30 gr. di burro fuso, burro per ungere. Per la glassa: 100 gr. di zucchero al velo, un cucchiaio di succo di limone. Per decorare: 50 gr. di mandorle a lamelle.

Procedimento: disponete la farina a fontana in una terrina. Sbriciolatevi dentro il lievito e unite un cucchiaino di zucchero. Incorporatevi un poco di latte e lasciate riposare per 15 minuti. Aggiungete quindi il resto del latte e 70 gr. di zucchero. Unite l'uovo, il sale, il burro a fiocchetti, lo strutto, lo zucchero vanigliato, l'aroma di mandorle e lavorate bene l'impasto. Lasciate ancora riposare per 15 minuti e aggiungete poi l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida. Formate nove rotoli di uguale misura, intrecciatene insieme prima quattro, poi tre e infine due. Disponete le trecce una sull'altra, secondo la dimensione, cominciando dalla più grossa e irroratele di burro fuso. Ungete la placca del forno, disponetevi il Buccellato e lasciatelo riposare per 30 minuti. Mettete in forno già caldo a 180° e cuocete per 1 ora. Lasciatelo raffreddare. Preparate la glassa mescolando il succo del limone con lo zucchero a velo. Versate la glassa sul Buccellato e terminate con le mandorle a lamelle.

Nessun commento: