Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 6 novembre 2011

Torta dama



Ingredienti: 230 gr. di farina, 250 gr. di zucchero, 200 gr. di burro, 30 gr. di cacao amaro, 4 uova, una bustina di lievito in polvere, una bustina di vanillina.

Procedimento: lavorate il burro morbido con 100 gr. di zucchero. In un'altro recipiente sbattete i tuorli con 100 gr. di zucchero fino a farli diventare ben gonfi. Montate gli albumi a neve ben ferma. Fatte queste operazioni, incorporate ai tuorli, poca alla volta e sempre mescolando, la crema al burro e la farina alternandole con gli albumi montati. Aggiungete il lievito tenendone da parte una puntina. Dividete il composto in due parti, una delle quali dovrà essere un po' più scarsa, a quest'ultima incorporatevi il cacao amaro, il rimanente zucchero e la puntina di lievito. Imburrate ed infarinate una tortiera e distribuitevi dentro a cucchiaiate alternate i due composti, quello scuro e quello chiaro. Cuocete in forno a calore moderato (160° circa) per circa 40 minuti, trascorso questo tempo aumentate un po' la temperatura e cuocete ancora per 15 minuti. Controllate il grado di cottura introducendo il classico stecchino di legno.

Nessun commento: