Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 27 novembre 2011

Saltimbocca alla romana


Ingredienti: 8 fettine di polpa di vitello, 8 fette di proscutto crudo tagliato vicino all'osso, 8 foglioline di salvia, 70 gr. di burro, farina, un bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe.

Procedimento: battete leggermente le fettine di vitello, salatele, pepatele, adagiate su ognuna una fetta di proscutto crudo e una fogliolina di salvia, piegatele e fissatele con uno stuzzicadenti di legno. Fate sciogliere in una padella 50 gr. di burro, adagiatevi i saltimbocca dopo averli leggermente infarinati, fateli rosolare bene da tutte le parti a fuoco vivo, poi abbassate la fiamma e portateli a cottura completa. Toglieteli dalla padella e disponeteli sul piatto da portata, tenuto al caldo. Aggiungete al fondo di cottura dei saltimbocca il vino bianco, fatelo ridurre, a fuoco forte, della metà, aggiungetevi il rimanente burro, mescolando con un cucchiaio di legno finchè di sarà sciolto. Togliete la padella dal fuoco, aggiustate il sughetto di sale e pepe e versatelo sulla carne, servite.

1 commento:

Claudia ha detto...

Bellissima presentazione del piatto, mi piace molto anche il saltimbocca.

Brava