Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 11 novembre 2011

Farinata al formaggio


Ingredienti: 30 gr. di farina, mezzo bicchiere di latticello (sottoprodotto della trasformazione in burro della panna. Dal sapore acidulo. Lo trovate nei supermercati), 4 uova, 150 gr. di Emmenthal grattugiato, una presa di sale, un cucchiaio di paprica, prezzemolo, 30 gr. di burro.

Procedimento: mettete la farina in una terrina e diluitela lentamente con il latticello. Sbattete a parte i 4 tuorli e uniteli al composto mescolando bene con una frusta. Aggiungete il formaggio, il sale, la paprica e il prezzemolo tritato finemente. Montate i 4 albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Prendete una teglia e fatevi fondere il burro, versatevi il composto livellandolo bene. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 7-8 minuti; passato questo tempo mettete la teglia in forno per 5 minuti.

Nessun commento: