Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 9 novembre 2011

Fagiano ripieno


Ingredienti: un fagiano di circa 1 Kg., 200 gr. di prosciutto crudo, 100 gr. di olive nere, un uovo, la mollica di due panini, un bicchiere di brandy, 250 gr. di funghetti coltivati, una piccola cipolla, sale, pepe, brodo, burro, olio.

Procedimento: fiammeggiate e lavate il fagiano dopo averlo sventrato. Conservatene il fegato e tritatelo finemente. Mettete sul fuoco un tegame con la cipolla tritata, qualche cucchiaio di olio e una noce di burro, fate rosolate bene poi unite il fegato e i funghetti puliti e tritati grossolanamente. Fateli insaporire per circa 10 minuti poi spruzzateli con un po' di brandy, salateli, pepateli e fateli cuocere per 20 minuti bagnando, se necessario, con un po' di brodo. A cottura ultimata il sugo dovrà essere quasi del tutto prosciugato. Mettete i funghetti in una bacinella, unite le olive e il prosciutto precedentemente tritati, la mollica dei panini bagnata con un po' di brodo e ben strizzata e l'uovo. Mettete questo ripieno all'interno del fagiano e chiudete bene. Mettete in un tegame 30 gr. di burro e 4 cucchiai di olio, scaldateli bene e adagiatevi il fagiano, lasciatelo dorare per qualche minuto da tutte le parti. Bagnatelo con del brodo, salatelo, pepatelo e cuocete per circa un'ora, aggiungendo di tanto in tando del brodo. Poco prima di servire il fagiano, fate scaldare il brandy, infiammatelo e versatelo ancora acceso sul fagiano lasciando spegnere la fiamma spontaneamente.

3 commenti:

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

ciao Marina....
ancora non ho avuto modo di spiluccarmelo tutto il tuo blog....troppo indaffarata in qusto periodo...però piano piano vedrò di "rifarmi"...
...per quanto riguarda di "firmare" il tuo commento con il tuo nome devi
:in seleziona un profilo scegli account google (se non sei connessa al tuo account google verrà fuori la pagina dove ti chiederà d'inserire la mail e la password che usi per il tuo blog, scrivo il commento e prosegui come già hai fatto per Anonimo... automaticamente ti firmerai con il tuo nome....prova nel mio blog, dai...cosi vediamo se è quello il problema...a dopo!!!

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

Ci sei riuscita!!!! ;D

Flò ha detto...

Non ho mai mangiato il fagiano....mi sa che arrivato il momento! Grazie della ricetta!