Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 10 agosto 2009

Timballini di farro ai frutti di mare


Ingredienti: 200 gr. di farro perlato, 350 gr. di cozze e fasolari, 1 litro di brodo di pesce, 1 bustina di zafferano, 1 scalogno, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di olio, 1 peperoncino, prezzemolo, una noce di burro. Per decorare: 2 pomodori da insalata, 2 cucchiai di olio, sale, pepe.




Procedimento: tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire dolcemente in una casseruola con il burro. Versate il farro, tostatelo e bagnate con il brodo bollente cominciando la cottura. Lavate accuratamente i fasolari e le cozze e raschiateli; fateli aprire in una padella di medie dimensioni con il coperchio e poco olio, peperoncino e aglio affettato. Filtrate il sughetto al passino e sgusciate i frutti di mare. Versate il liquido filtrato nel farro in modo da insaporirlo e spolverate con il prezzemolo. Stemperate lo zafferano in poco brodo bollente e colorate il composto mescolando. Appena il farro sarà cotto, riempite a metà 4 stampini in metallo con il cereale. Ponete al centro i frutti di mare sgusciati e terminate di riempire. Infornate a 200° C per 5 minuti. Lavate e tagliate a dadini i pomodori, conditeli con sale, pepe e olio. Sformate i timballini di farro su uno strato di pomodori e servite.

Nessun commento: