Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 10 agosto 2009

Carpaccio di vitello e funghi porcini con verza grigliata


Ingredienti: 380 gr. di vitello tagliato finissimo senza grasso, 2 cappelle di porcino grandi e ben sode, 1/4 di verza, 6 cucchiai di olio d'oliva, erba cipollina, 1/2 limone, timo, sale, pepe.




Ingredienti: pulite bene le cappelle di porcino con carta da cucina inumidita e asciugare. Mettere a marinare il vitello con una citronette preparata emulsionando il succo di limone con sale, pepe e olio, aggiungendo infine l'erba cipollina tagliuzzata. Sfogliate la verza e lavatela con cura, fatela grigliare sulla brace o su una piastra in ghisa rigata e salatela. Tagliate il porcino a fette sottili. Alternate la verza alle fettine di porcini e condite con olio e timo. Servite il millefoglie di verza caldo con il carpaccio di vitello.

Idea: per rivisitare questo piatto con gli stessi ingredienti, potete sbollentare le foglie della verza in acqua salata per 3 minuti e foderare con 4 di esse altrettanti stampini monoporzione. Tagliate i funghi e il vitello a piccoli dadolini, unitevi una patata lessata e schiacciata e profumate con il timo sfogliato. Riempite gli stampini chiudendo con le foglie trabordanti e cuocete in forno a 190° C per 15 minuti.

Nessun commento: