Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 25 aprile 2009

Terrina di verdure


Ingredienti: 600 gr. di zucchine, 400 gr. di carote, una cipolla, 300 gr. di erbette, 250 gr. di caprino, 60 gr. di yogurt intero, 50 gr. di grana grattugiato, 6 uova, burro, olio, sale, pepe.




Procedimento: spuntate ed affettate per lungo, ad un paio di mm di spessore, le zucchine e le carote raschiate. Condite tutte le fettine con olio, sale, pepe e passatele su una bistecchiera ben calda 2-3 minuti per parte, finché sono appassite.
Pulite le erbette, scartando le foglie sciupate ed eventuali gambi duri. Lavatele, sgocciolatele bene e saltatele in padella per 3 minuti con un filo di olio, la cipolla sbucciata e tritata, sale e pepe. Spegnete e tenete da parte. Sbattete in una ciotola le uova con il caprino, sale, pepe, lo yogurt e il grana per ottenere una crema omogenea. Imburrate abbondantemente una terrina e riempitela di verdure a strati, irrorati dalla crema di caprino, l'ultimo strato sarà di zucchine coperte di crema. Mettete la terrina chiusa in forno a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servirla, a fette.

Nessun commento: