Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 25 aprile 2009

Spaghetti con capesante e porri


Ingredienti: 350 gr. di spaghetti, 250 gr. di porri già puliti, 5 capesante sgusciate, 50 gr. di panna fresca, burro, preparato per brodo di pesce, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale grosso, sale fino, pepe bianco.




Procedimento: sciogliete in 200 ml di acqua bollente circa un cucchiaino di preparato per brodo di pesce. Tagliate i porri a fettine di un paio di mm e dividetele ad anelli. Sciacquate le capesante, asciugatele con carta da cucina, tagliatele a fettine di circa 3 mm. Fate appassire i porri 5 minuti in una padella con una grossa noce di burro e un filo d'olio, a fuoco dolce (i porri non devono colorire). Unite le capesante, alzate la fiamma e bagnate con il vino, lasciate evaporare per 2 minuti. Aggiungete il brodo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché il tutto sarà cotto e leggermente ristretto (6-7 minuti). Portate a bollore l'acqua per la pasta, aggiungete il sale e versate gli spaghetti, scolateli al dente. Poco prima di scolare la pasta, completate il condimento aggiungendo la panna e tenete sul fuoco ancora 1-2 minuti, finché si sarà leggermente addensato. Versate gli spaghetti un po' umidi nella padella, rigirate bene nella salsa e servite.

Nessun commento: