Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 19 gennaio 2009

Strudel di uva


Ingredienti: per la pasta: 200 gr. di farina, 1 uovo, olio e aceto, 2 cucchiai di acqua tiepida. Per il ripieno: 1 Kg. di uva nera, 1/2 tazzina di briciole di pane, 50 gr. di biscotti sbriciolati, 50 gr. di zucchero, 1 tuorlo e burro.




Procedimento: versate sulla spianatoia la farina setacciata, fate al centro un incavo e mettete l'uovo, alcune gocce di olio e di aceto e l'acqua tiepida. Impastate e lavorate velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea, raccoglietela a palla e lasciatela riposate 30 minuti. Spianate poi la pasta molto sottile su un canovaccio cosparso di farina e ungetela di burro. In un tegamino fate rosolare le briciole di pane in poco burro e distribuitele sulla sfoglia di pasta. Per il ripieno mescolate i chicchi di uva con i biscotti sbriciolati e lo zucchero. Disponete il tutto sulla pasta, arrotolate il composto nella sfoglia dandogli la forma di uno strudel, pennellate la superficie del dolce con poco burro fuso e con il tuorlo leggermente sbattuto. Mettete in forno già caldo e fate cuocere per circa 40 minuti finché lo strudel non prende un bel colore marrone chiaro.

Nessun commento: