Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 19 gennaio 2009

Orata allo spumante


Ingredienti: 1 orata da 1 Kg. o 2 da 1/2 Kg., 50 gr. di burro, 2 cucchiai di olio, 1/2 cipolla, 1 spicchio di aglio, ciuffi di prezzemolo, 2 bicchieri di spumante secco, 1 limone, sale, pepe, farina.






Procedimento: pulite l'orata aprendola e, dopo averla lavata e asciugata, adagiatela, leggermente infarinata, in una pirofila imburrata. Irroratela con l'olio e cospargetevi sopra il burro a pezzetti, la cipolla affettata e l'aglio intero. Salate, pepate e mettete in forno a calore medio. Eliminate l'aglio quando comincia a colorire e bagnate con un bicchiere di spumante. A metà cottura girate l'orata, eliminate la cipolla e bagnate una seconda volta con lo spumante. Portate a termine la cottura, quindi servite il pesce cospargendolo con il suo sughetto. Il piatto di servizio va guarnito con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo.

Nessun commento: