Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 1 gennaio 2009

Risotto arancia e scamorza


Ingredienti: 350 gr. di riso, 80 gr. di scamorza affumicata, un'arancia, una piccola cipolla, un litro di brodo vegetale, 60 gr. di burro, un rametto di timo fresco (facoltativo), un bicchierino di cognac.




Procedimento: sbucciate e tritate finemente la cipolla, poi fatela rosolare in una pentola con metà del burro. Non appena si imbiondisce bagnatela con il cognac e fate evaporare alzando il fuoco, poi mettete il riso nella pentola e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando sempre. Aggiungete un mestolo di brodo e lasciate sul fuoco per ulteriori 10 minuti, continuando a bagnare se necessario. Mentre cuoce il riso, grattugiate la buccia dell'arancia, avendo cura di non prendere anche la parte bianca, poi spremetela e filtrate il succo. Unite quest'ultimo e la scorza al riso e fate cuocere per altri 5 minuti circa. Tagliate la scamorza a dadini e unitela al riso, quando sta per terminare la cottura, insieme al burro rimanente, mescolate e mantecate il tutto, deve risultare molto cremoso. Servite caldo, se volete, cosparso di timo.

Nessun commento: