Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 1 gennaio 2009

Ciambella di Natale


Ingredienti: 4 uova, 150 gr. di burro, una bustina di lievito, 150 gr. di zucchero, limone, 240 gr. di farina, sale.




Procedimento: accendete il forno a 180°. Intanto mettete la farina in una ciotola ed amalgamatela bene con il lievito. Preparate a parte un impasto ottenuto con lo zucchero, il burro ed un po' di sale. Lavorate bene sino ad ottenere un composto discretamente voluminoso. Unite, poi, le uova (una per volta) e continuate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno. Infine, versate la farina e girate energicamente sino ad avere un impasto abbastanza denso e compatto. Prendete poi l'impasto a forma di anello (circa 25 cm di diametro), ungetelo con un po' di burro e cospargete una manciata di farina. Mettete l'impasto e riempite oltre la metà tegame (lasciate libero 1/4 di spazio dal bordo superiore). Stendete bene sino ad avere una superficie ben livellata e mettete in forno per circa 70 minuti. La cottura sarà perfetta quando mettendo uno stuzzicadenti nell'impasto risulterà del tutto asciutto. Spegnete, togliete la ciambella dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di sformarla.

Nessun commento: