Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 13 gennaio 2009

Purè di champignon


Ingredienti: 1 Kg. di champignon freschi, 100 gr. di burro, 3 dl di besciamella densa, 1 dl di panna liquida, sale, pepe, noce moscata, olio.




Procedimento: private i funghi della parte terrosa e dura, poi passateli con una pezzuola inumidita, pelateli e tritateli. Passateli al setaccio ancora crudi o, meglio ancora, metteteli nel tritatutto che li ridurrà in pasta. In una casseruolina fate scaldare l'olio, unitevi i funghi e rosolateli a fuoco vivo, sempre mescolando con un cucchiaio di legno e avendo cura di non farli attaccare, finché saranno asciutti. Mescolate la besciamella con la panna, salate, pepate, spolverate con noce moscata e fate cuocere fino a ridurre il composto a metà, aggiungetevi il passato di funghi e dopo pochi minuti levatelo dal fuoco. Incorporatevi il burro a pezzettini, lavorando energicamente con il cucchiaio di legno per rendere spumoso il purè.

Nessun commento: