Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 19 gennaio 2009

Babà al Rum


Ingredienti: 100 gr. di zucchero, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 150 gr. di farina, 1 bustina di lievito, 30 gr. di burro. Per lo sciroppo: 1/2 litro di acqua, 250 gr. di zucchero, 2 cucchiai di Rum. Per guarnire: 100 gr. di frutta candita, crema pasticciera o panna montata.




Procedimento: in una fondina sbattete lo zucchero con i tuorli in modo da ottenere un composto spumoso. Nel frattempo montate a neve gli albumi che aggiungerete alla spuma con la farina e il latte. Per ultimo mettete il lievito lavorando il composto molto bene, quindi imburrate uno stampo da babà, mettete il composto e cuocete in forno a calore moderato per circa 20 minuti. Quando il dolce è pronto, sformatelo e ricopritelo con tutto lo sciroppo che verserete poco alla volta in modo che la preparazione si imbeva. Potrete riempire l'interno del babà di crema pasticciera oppure di panna montata e guarnire con frutta candita.

Nessun commento: