Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 13 gennaio 2009

Melanzane alla pugliese


Ingredienti: 2 Kg. di melanzane, sale grosso, 2 spicchi di aglio, menta, 1/2 litro di aceto, 1/4 litro di acqua, olio di oliva.




Procedimento: sbucciate le melanzane e tagliatele a fette piuttosto spesse. Mettetele a strati su un ripiano (andrà bene quello del lavello), ricoprendo ogni strato con sale grosso, foglioline di menta e alcune fettine di aglio. Appoggiate sopra dei pesi (dovranno essere il più pressate possibile) e lasciatele riposare per una giornata. Trascorso questo tempo, mettetele nei vasi cercando di lasciare le fette attaccate una all'altra e ricopritele con l'aceto e l'acqua. Lasciatele riposare per 12 ore, poi capovolgete il vaso, mettete una griglietta di plastica e lasciate colare l'aceto per 3 ore. Ricoprite completamente le melanzane con olio di oliva, chiudete i vasi e riponete in luogo fresco e buio. Fate trascorrere un mese prima di consumarle.

Nessun commento: