Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 19 gennaio 2009

Millefoglie ai lamponi


Ingredienti: pasta sfoglia. Per la crema pasticciera: 1/2 litro di latte, 4 tuorli, 100 gr. di zucchero, 90 gr. di farina, la scorza di un limone. Per la farcitura: 300 gr. di lamponi, 3 cucchiai di zucchero a velo, 1 bicchierino di Cognac, 1/4 litro di panna montata.




Procedimento: stendete la pasta sfoglia, quindi tagliatela in 3 pezzi uguali e fatela cuocere in forno molto caldo, dandole la forma desiderata. Tenete conto che la pasta in cottura si restringe, i pezzi inoltre debbono essere tutti della stessa misura. Con il latte, la farina, i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone preparate la crema pasticciera e lasciatela raffreddare. Lavate i lamponi, scolateli, disponeteli in una terrina con lo zucchero a velo e il Cognac, amalgamando e lasciandoli macerare per 30 minuti. Poco prima di servire il dolce montate la panna. Sistemate sul piatto di servizio un disco di pasta sfoglia, versateci sopra la crema pasticciera e livellatela. Ricopritela con un secondo disco sul quale andrà parte della panna montata insieme con parte dei lamponi. Stessa operazione con il terzo disco. Usando una spatola, coprite i bordi con un po' di panna montata. Decorate anche con alcuni ciuffetti di panna e presentate il dolce in tavola.

Nessun commento: