Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 8 dicembre 2008

Vitello tonnato


Ingredienti: 1 kg. girello di vitello, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla. Per la salsa tonnata: 1 scatola di tonno più il suo olio, 1 tuorlo d'uovo sodo, aceto poche gocce, un mestolino di brodo, qualche cappero, 3 o 4 verdure sott'olio miste, 1 acciuga sott’olio, sale e pepe, 1 cetriolo sott'aceto.


Procedimento: fate lessare in acqua salata il girello di vitello con carota, sedano e cipolla. La pentola deve essere stretta e alta come per i lessi, schiumate appena immersa la carne e proseguite la cottura facendo sobbollire per 1 ora e 30 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare la carne nel suo brodo. Mettetela poi in uno scolapasta con sotto una fondina, ponete sopra il girello un piatto con un peso almeno di un kg. e lasciate riposare 2 o 3 ore. Ciò permetterà alla carne di non sfilacciarsi quando la taglierete con l'affettatrice come il prosciutto cotto per uso cucina. Disponete bene le fette in un piatto da portata accavallandole appena, copritele con la salsa tonnata ottenuta mettendo nel frullatore tutti gli ingredienti sino a quando non risulterà abbastanza fluida ma non liquida.

Nessun commento: