Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 6 dicembre 2008

Polenta di patate


Ingredienti: 2,5 kg. di patate, 200 gr. di semolino, 50 gr. di burro, 1 litro di latte, 1 dado da brodo, sale, pepe.




Procedimento: sbucciate le patate e lessatele in un paiolo. Bollite il latte, sempre nel paiolo e, mentre bolle, aggiungetevi le patate schiacciate, il dado da brodo a pezzettini ed il semolino, mescolando in continuazione per evitare che si formino dei grumi e, infine, salate. Quando l'impasto è omogeneo e morbido aggiungete il burro ed una presina di pepe appena macinato. Cuocete rimestando frequentemente con il classico bastone di legno, girando di continuo, lentamente, in senso orario, portando l'impasto dal basso verso l'alto, almeno per mezz'ora. Servite in tavola, fumante, su un tagliere di legno. Si accompagna a tutti i tipi di carne, in umido o arrosto, con il loro intingolo. Eventuali avanzi di polenta risulteranno ottimi se arrostiti o tagliati a fette e passati alla graticola, unti leggermente con del burro.

Nessun commento: