Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 8 dicembre 2008

Maionese


Ingredienti: 2 tuorli d’uovo, 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva, succo di 1 limone, sale.

Procedimento: in una ciotola versate i tuorli dell’uovo e aggiungete un pizzico di sale, iniziate a sbattere delicatamente con una forchetta con movimenti costanti. Se avete la frusta elettrica è meglio. Quando i tuorli si sono amalgamati tra loro potete iniziare a versare l’olio piano piano (deve formare un filino), senza smettere mai di sbattere con la forchetta o la frusta elettrica. Quando il composto prende consistenza unite il limone continuando a girare. Assaggiate la maionese e aggiustatela di sale se è sciapa. Orala salsa è pronta.
Può succedere, però, che durante il procedimento la maionese "impazzisca", (si dice così quando l’uovo si separa dall’olio e il composto non è uniforme) prova a fare così: prendete un’altra ciotola, metteteci un altro tuorlo, ricominciate a sbattere come prima aggiungendo qualche goccia d’olio, piano piano versate la maionese impazzita e continuate a frullare, aggiustate di sale e vedrete che riuscirete a recuperarla. La maionese deve essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico o con la pellicola trasparente.


NB: le uova per fare la maionese devono essere a temperatura ambiente, quindi levatele dal frigo almeno un’ora prima.

Nessun commento: