Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 11 novembre 2008

Soufflè di tagliolini con porri, noci e Brie


Ingredienti: 250 gr. di tagliolini all'uovo secchi, 3 uova, 150 gr. di Brie, un porro, 50 gr. di gherigli di noce, 60 gr. di grana grattugiato, 30 gr. di burro, 2.5 dl di besciamella, erba cipollina per guarnire, pangrattato per lo stampo, sale, pepe.




Procedimento: soffriggete il porro pulito ed affettato in un tegame con 10 gr. di burro. Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi con un pizzico di sale e unite i tuorli alla besciamella. Lessate i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli molto al dente e trasferiteli in una ciotola, unite il porro appassito, i gherigli tritati, metà grana e una macinata di pepe e condite con la besciamella. Incorporate al composto gli albumi montati e il Brie a dadini, mescolando delicatamente per non smontare gli albumi. Imburrate uno stampo da soufflè di 1.5 litri non troppo alto, cospargetelo con il pangrattato e trasferitevi i tagliolini. Distribuite sulla superficie il resto del grana e qualche fiocchetto di burro, quindi infornate a 180° per 25 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino al centro del soufflè: dovrà uscire ancora un po' umido. Decorate con qualche stelo di erba cipollina.

Nessun commento: