Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 16 novembre 2008

Pasticcio di Natale


Ingredienti: 600 gr. di pasta di pane stesa in due dischi, 400 gr. di caserecce, 400 gr. di polpa di maiale tritata, una cipolla, 400 gr. di polpa di pomodoro, un dl di vino rosso, un ciuffo di prezzemolo, 300 gr. di cimette di cavolfiore lessate, 250 gr. di ricotta, 100 gr. di pecorino al pepe, olio, sale.




Procedimento: soffriggete la cipolla e il prezzemolo tritati in una casseruola con un filo d'olio, unite la carne tritata, fatela rosolare, bagnatela con il vino e lasciatelo consumare. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco basso per 40 minuti circa. Saltate le cimette di cavolfiore in poco olio. Lessate al dente le caserecce, scolatele e conditele con metà del ragù e metà del pecorino grattugiato. Ungete d'olio uno stampo di 26 cm di diametro e foderatelo con un disco di pasta da pane, disponetevi sopra le caserecce, poi il ragù rimasto, i cavolfiori, la ricotta sbriciolata e il pecorino avanzato. Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate i bordi. Punzecchiate la superficie, spennellatela d'olio e cuocete il pasticcio nel forno a 180° per 30 minuti, fino a quando sarà dorato in superficie.

Nessun commento: