Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 27 novembre 2008

I materiali per la conservazione degli alimenti in frigorifero

Burro: va avvolto bene nella pellicola trasparente priva di PVC (può essere dannoso per la salute). Il modo migliore per conservarlo sarebbe però in un barattolo scuro, meglio se di vetro.

Carne: va protetta con fogli di alluminio o carta per alimenti. Non deve restare più di due giorni in frigorifero.

Pesce: pulito ed eviscerato, si conserva in un contenitore profondo dotato di coperchio, in modo da non rilasciare odori fastidiosi.

Latte: deve essere conservato ben chiuso, meglio in bottiglia di vetro.

Yogurt: se non sigillato, va coperto accuratamente con pellicola: assorbe facilmente gli odori.

Formaggi stagionati: vanno conservati in appositi contenitori, avvolti in carta oleata o fogli di alluminio.

Pomodori: meglio non conservarli in frigorifero perché il freddo li deteriora e li rende grinzosi e dalla polpa "pastosa".

Cipolle: quelle tagliate vanno conservate in barattoli di vetro chiusi ermeticamente, perché l'odore di cipolla si diffonde e persiste.

Frutta: non è consigliabile tenerla in frigorifero, ma in luogo freddo della casa.

Sughi: possono essere conservati in frigorifero per due o tre giorni, chiusi ermeticamente in contenitori monodose (meglio se di vetro).

Nessun commento: