Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 25 novembre 2008

Brioches della zia Eme


Ingredienti: 300 gr. farina, 20 gr. lievito di birra o 1 bustina di lievito secco, 6 cucchiai latte, 150 gr. burro, 2 uova, 150 gr. zucchero, 1 pizzico sale, 100 gr. di uvetta.

Procedimento: disponete la farina, metà dello zucchero, un terzo del burro, il pizzico di sale, le uova e il latte sulla spianatoia ed impastate il tutto in modo di ottenere un impasto piuttosto morbido (non deve attaccare alle mani). Manipolate la pasta a lungo, poi lasciatela lievitare per circa 2 ore coperta da un tovagliolo. Passato questo tempo, mettete la pasta sulla spianatoia infarinata, stendetela leggermente con il mattarello e spargetevi sopra una parte del burro restante e l'uvetta ammollata. Lavorate la pasta per altri 10 minuti. Dividete l'impasto in tre parti da ciascuna delle quali vanno ricavati tre rotoli che vanno poi intrecciati. Ponete il burro e lo zucchero rimanente in una casseruola e fate sciogliere a fuoco dolce. Versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare a bordi alti e adagiatevi la treccia. Coprite la brioche e lasciatela lievitare per un'ora sino a quando il suo volume risulti raddoppiato. Passatela quindi in forno caldo per 30 minuti.

Nessun commento: