Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 25 novembre 2008

Coda alla vaccinara


Ingredienti: 1 kg. coda di bue, 20 gr. strutto, 50 gr. lardo di maiale, 20 gr. di prezzemolo, 1 carota, 1/2 cipolla, 1 spicchio aglio, sedano, vino bianco secco, salsa di pomodoro, sale, pepe.




Procedimento: tagliate la coda a pezzi che sbollenterete in acqua bollente, lasciandoli fino a che l'acqua non riprenda a bollire. Preparate un trito con il prezzemolo, l'aglio, il lardo e la cipolla. Fate soffriggere il lardo per 3/4 minuti, poi unite la coda e fatela rosolare. Aggiungete il sale, il pepe e, poco per volta, anche il vino. Quando quest'ultimo sarà completamente evaporato, mettete nella casseruola 2 cucchiaiate di salsa di pomodoro diluita in 1/2 litro di acqua calda. Fate cuocere per 4 ore a pentola coperta, aggiungendo, eventualmente, altra acqua calda. A questo punto unite il sedano e continuate a cuocere per altri 40 minuti. Mettete i pezzi di coda sul piatto da portata e serviteli immediatamente, dopo averli coperti con il sugo.

Nessun commento: