Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 25 ottobre 2008

Zuppa rustica gratinata


Ingredienti: 400 gr. di coste, 250 gr. di sedano rapa, 250 gr. di castagne lessate e pelate, 200 gr. di patate, 3 carote, un cespo di scarola, una costa di sedano, mezza cipolla, 6 fette di pane casereccio, formaggio grattugiato, 1,5 litri di brodo vegetale di dado, vino rosso, olio, alloro, sale, pepe.




Procedimento: private il sedano di base, foglie e fili laterali. Raschiate le carote. Riducete questi ortaggi a dadini di mezzo cm. Pelate il sedano rapa e le patate e tagliateli a tocchetti di 1.5 cm. Staccate i gambi bianchi dalle foglie verdi delle coste e il pelo leggermente, tagliando via la base, tagliate a tocchetti di un paio di cm, spezzettate le foglie. Lavate e asciugate la scarola, scartate il torsolo e sminuzzatela. Portate a bollore il brodo (preparato sciogliendo 3 dadi in un litro e mezzo di acqua). Intanto, in una capace casseruola soffriggete in poco olio la cipolla tritata con una foglia di alloro, il sedano e le carote a pezzetti, per 4-5 minuti a fuoco dolce, finché le verdure sono appassite. Aggiungete nella casseruola il sedano rapa e le patate a tocchetti. Dopo 2-3 minuti unite anche le castagne, la parte bianca delle coste e la scarola sminuzzata. Bagnate con una spruzzata di vino, lasciate evaporare un paio di minuti, quindi versate tutto il brodo bollette, lasciate cuocere per un'ora circa e unite solo negli ultimi 10 minuti le foglie delle coste. Quando la zuppa è pronta, aggiustate, se occorre, di sale, insaporite con una manciata di pepe e distribuitela in ciotole o piatti individuali adatti per il forno. Completate con le fette di pane, cospargete con abbondante formaggio e passate 5 minuti in forno a 220°, o sotto il grill. Servite subito ben calda.


NB: prima di unire le castagne alla casseruola, dovete immergerle in acqua bollente per qualche minuto.

Nessun commento: