Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 24 ottobre 2008

Stinco di vitello stufato con porri e patate


Ingredienti: uno stinco di vitello da circa 2.8 Kg., 800 gr. di patate, 3 porri, mezzo litro di vino bianco, olio, sale, pepe.




Procedimento: condite lo stinco con un filo di olio da tutti i lati. Sistemate in una capace teglia e passate in forno per 40 minuti a 210°, rigirandolo un paio di volte per farlo colorire bene sopra e sotto. A questo punto sfornatelo, sgocciolatelo dal grasso che ha emesso in cottura e trasferitelo in una capace casseruola. Intanto, spuntate i porri, conservate solo la parte bianca e quella verde più tenera, riduceteli a rondelle di un paio di mm. Uniteli nella casseruola con sale, pepe, il vino bianco e altrettanta acqua (mezzo litro). Mettete il coperchio e fate stufare lo stinco a fuoco medio per circa 2 ore, rigirandolo una o due volte. Quando il tempo indicato è trascorso, sbucciate le patate e tagliatele a spicchi di un paio di cm, unitele nella casseruola proseguendo la cottura ancora per circa 20-30 minuti, o finché le patate sono tenere. Correggete di sale e pepe e servite lo stinco caldo con il suo saporito intingolo di verdure.

Nessun commento: