Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 2 ottobre 2008

Tinca al forno


Ingredienti: 4 tinche di circa 250 gr. l'una, 100 gr. di formaggio grana grattugiato, 100 gr. di pane grattugiato, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 4 foglie di alloro, sale, pepe.


Procedimento: per prima cosa pulite il pesce sventrando ed eviscerando accuratamente le tinche. Lavatele sotto un getto di acqua fredda corrente e mettetele a scolare. Nel frattempo tritate lo spicchio di aglio e il mazzetto di prezzemolo e mescolateli in una terrina con il formaggio grana grattugiato e metà della dose del pane grattugiato. Salate e pepate il composto e aggiungete l'olio extravergine di oliva lasciandone un paio di cucchiai per ungere il fondo della teglia da forno. Dopo aver amalgamato per bene il composto, riempite ciascun pesce con il ripieno, passate le tinche nel rimanente pane grattugiato e disponetele nella teglia da forno unta di olio. Mettete sopra ad ogni pesce una foglia di alloro e infornate in forno già caldo a 180° per circa 1 ora e 1/2 bagnando di tanto in tanto il pesce con un po'di brodo caldo fatto di acqua e un pezzetto di dado.A cottura ultimata servite il pesce con il suo sugo di cottura accompagnandolo magari con una polenta morbida e fumante.

Nessun commento: