Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 4 ottobre 2008

Marron Glacè


Ingredienti: 1 Kg. di marroni, 300 gr. di zucchero, una stecca di vaniglia.



Procedimento: pulite i marroni ancora crudi, senza romperli. Sistemateli in una casseruola, meglio in un solo strato, copriteli con acqua fredda. Unite 100 gr. di zucchero e cuoceteli a fuoco basso per 20 minuti circa, finché diventano morbidi, ma senza perdere consistenza. Estraeteli e fateli asciugare su una griglia per pasticceria. Mettete ora nella casseruola, che avrete risciacquato rapidamente, lo zucchero rimasto, due cucchiaini d'acqua e la vaniglia. Mescolate sulla fiamma bassa finché lo zucchero si sarà sciolto, poi fate sobbollire adagio finché, sollevando un po' di sciroppo, si forma una specie di filo. Attenzione però a non farlo caramellare. Sistemate di nuovo i marroni nella casseruola in un solo strato e fate bollire a fuoco dolcissimo per un paio di minuti. Estraeteli, allineateli sulla placca rivestita con carta da forno e fateli asciugare nel forno a 150°C.

Nessun commento: