Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 2 ottobre 2008

Bossolà (dolce natalizio tipico bresciano)

Ingredienti: 300 gr. di farina bianca, 200 gr. di fecola di patate, 200 gr. di zucchero, 120 gr. di burro, 4 uova fresche, 40 gr. di lievito di birra, 1 limone, 1 bicchiere di latte, ½ stecca di vaniglia, sale.

Procedimento: in un pentolino mettete a scaldare il latte insieme alla stecca di vaniglia che toglierete dopo circa 1/2 ora quindi incorporatevi il lievito e fatelo sciogliere. Ricordate che il fuoco deve essere sempre molto basso per non portare mai il latte all'ebollizione. Mescolate i due tipi di farina e montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungetevi i tuorli d'uovo, le farine, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e iniziate a lavorare per bene. Aggiungete poi gli albumi montati a neve, il lievito con il latte e mescolate ancora fino a che gli ingredienti si saranno tutti ben amalgamati. Imburrate una tortiera con il buco centrale per ciambelle, spolveratela con un po' di farina bianca e versatevi il composto. Fate lievitare al caldo per 1 ora quindi infornate in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa. Passati i 40 minuti, per sapere se la ciambella è cotta, introducete nell'impasto uno stuzzicadenti; se risulterà asciutto, la torta sarà pronta.


Idea: se volete una versione un po' più ricca di questa ciambella aggiungete all'impasto una manciata di uvetta e di canditi.

Nessun commento: