Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 15 ottobre 2008

Spaghetti alla carbonara


Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di spaghetti; 150 gr. di pancetta affumicata; 30 gr. di pecorino romano o parmigiano reggiano, 2 uova intere, sale e pepe.


Procedimento: tagliate la pancetta a cubetti e cuocetela a fuoco basso in una casseruola antiaderente di 18-20 cm, finché non è diventata trasparente e non ha rilasciato il suo grasso. Sbattete le uova in una ciotola e mescolarle bene con il pecorino grattugiato (o parmigiano reggiano) e abbondante pepe macinato. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, quindi mettetela in una grande ciotola e conditela con il guanciale insieme al suo grasso, quindi aggiungete le uova e mescolate rapidamente, finché la pasta non è condita uniformemente. Servire subito.


NB: a seconda dei gusti, potete aggiungere anche uno spicchio d'aglio schiacciato.

Nessun commento: