Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 14 ottobre 2008

Ciambella rapida


Ingredienti: 125 gr. di burro a pezzetti, 180 ml di latte, 220 gr. di zucchero, 3 uova, 2 cucchiaini di essenza di vaniglia, 220 gr. di farina bianca, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo.




Procedimento: ungete di burro uno stampo per ciambelle del diametro di 20 cm e foderatelo di carta oleata. Accendete il forno a 180°C. Mettete in un pentolino il burro, il latte e lo zucchero. Ponete il recipiente sulla fiamma moderata e mescolate costantemente finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti, senza mai arrivare all'ebollizione. Lasciate raffreddare il composto per 10 minuti, quindi incorporate le uova, l'essenza di vaniglia, la farina, il lievito e mescolate con molta cura. Versate il composto nello stampo imburrato e cuocetelo in forno per 45 minuti. Togliete la ciambella dal forno, quindi aspettate 5 minuti prima di metterla sulla gratella a raffreddare. Spolverizzate la ciambella con un pizzico di zucchero a velo e servitela.

Nessun commento: