Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 15 ottobre 2008

Bucatini all'amatriciana


Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di bucatini o spaghetti; 400 gr. di pomodori; 100 gr. di guanciale stagionato; 60 gr. di pecorino stagionato; vino bianco secco; sale e pepe; peperoncino (facoltativo).




Procedimento: tagliate il guanciale a cubetti e cuocetelo a fuoco basso in una padella antiaderente di 28 cm, quando il grasso è diventato trasparente aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare, aggiungete quindi i pomodori tagliati a pezzetti e il peperoncino e cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, quindi unitela al sugo insieme al pecorino grattugiato, mescolate bene per condire uniformemente la pasta e servite. Volendo, il guanciale può essere rimosso prima di unire i pomodori e rimesso in padella prima di condire la pasta, per evitare che diventi troppo croccante e che assuma lo sgradevole aroma di bruciato.

Nessun commento: